Protocollo Covid
Arrivo in struttura
Rilevazione della temperatura
A tutti i clienti, prima ancora di effettuare il check-in, può essere rilevata la temperatura corporea attraverso l’uso di termometro automatico che limita il contatto tra operatore e cliente.
Il cliente che abbia una temperatura corporea superiore ai 37,5° NON POTRÀ ACCEDERE ALLA STRUTTURA.
La temperatura corporea del cliente verrà rilevata unicamente all’arrivo.
Procedura di Check-in
Nessun contatto fisico dovrà avvenire tra cliente e operatori. In fase preliminare all’arrivo si provvederà ad ottenere i dati per la registrazione. In caso questo non sia possibile, il documento sarà mostrato all’operatore dal cliente stesso.
La chiave camera sarà sanificata ad ogni cambio cliente.
Al momento del check-in l’operatore richiederà al cliente se gradisce o meno la pulizia quotidiana della camera.
La movimentazione dei bagagli da parte dello staff sarà sempre attraverso l’utilizzo dei guanti.
La Camera
Pulizia delle Camere
Riduzione di tutto il materiale informativo cartaceo.
Ad ogni cambio camera, indipendentemente dal fatto che la biancheria appaia utilizzata o meno, si considera in ogni caso sporca
Fornitura di matita e blocco notes personali.
Tutto il personale di pulizia deve verificare di aver indossato correttamente gli opportuni dispositivi di protezione individuale.
Le stanze vengo areate, prima di intraprendere le successive operazioni di pulizia.
La pulizia della stanza è effettuata con diverse modalità a seconda che sia già occupata da un ospite (fermata) o che sia destinata ad accogliere un nuovo ospite (partenza).
Nel caso di fermata la stanza sarà pulita secondo la prassi in uso prima dell’emergenza. Nel caso di partenza la stanza sarà sanificata con prodotti idonei.
Dopo ogni fase del ciclo di pulizia vengono sostituiti i guanti.
I rifiuti presenti vengono gettati nel cestino, dotato di sacchetto. Il sacchetto contenente i rifiuti viene chiuso e riposto nello scomparto dei rifiuti del carrello dell’operatore.
La pulizia riguarda tutte le superfici che possono essere venute a contatto con l’ospite, quali comodini, scrivania, sedie, tavolini, eventuali suppellettili, amenities, telefono, telecomando, maniglie e pulsantiere, armadi e cassetti.
Tutti gli items presenti nel frigobar sono puliti ad ogni partenza, altrettanto le superfici interne ed esterne dello stesso frigorifero.
Il materiale di pulizia (panni, salviette e quanto necessario per la pulizia e la spolveratura) è monouso o precedentemente trattato con una soluzione di ipoclorito di sodio 2% per 10 minuti o con altro trattamento di pari efficacia.
Aree Comuni
Hall
I tavoli all’interno della hall sono disposti in modo da favorire il distanziamento sociale.
Bagni
Non è possibile utilizzare i bagni comuni posti nella hall, ma dovranno essere utilizzati i bagni presenti nei propri alloggi/camere.
Food & Beverage
Breakfast
È garantita la prima colazione con la riduzione del classico servizio a buffet e la rimodulazione verso format di breakfast con servizio al tavolo che salvaguardino la varietà e la qualità della prima colazione dell’Hotel come sempre basata su prodotti freschi e preparati in casa.
È valorizzato il servizio in camera con proposte di colazione dolci e salate che valorizzino la qualità del prodotto esaltando la professionalità del servizio ad oggi misurabile anche in termini di rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
Lo staff non ha accesso alla camera, ma si limita a bussare alla porta del cliente invitandolo a introdurre egli stesso la colazione all’interno della camera.
Procedure di Servizio
Ulteriori Misure Generali
Anche se è probabile che il personale e gli ospiti abbiano già familiarità con le misure di prevenzione da Covid- 19, è opportuno rammentarne i contenuti, prevedendo apposite indicazioni all’ingresso delle aree destinate alla somministrazione di alimenti e bevande.
All’ingresso delle aree destinate alla somministrazione di alimenti e bevande, come negli altri ambienti comuni, è sempre obbligatorio rispettare la distanza interpersonale (almeno un metro tra una persona ed un’altra).
Occorre mettere a disposizione del personale e degli ospiti gel idroalcolico con concentrazione di alcol tra 60- 85% per l’igiene delle mani, con ferma indicazione di utilizzo prima di accedere al ristorante/bar.
Occorre evitare l’uso di appendiabiti comuni.
Nelle aree comuni in cui non è possibile mantenere il distanziamento di almeno 1 metro è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine.